Apertura Saune e chiusura Bagno Turco Informiamo i gentili Soci, che a partire da Lunedì…
Il metodo pilates è una ginnastica dolce in piena ascesa. Questo particolare sport serve ad aumentare la massa muscolare, ma in modo diverso dal solito. Vediamo come, con i consigli dello Staff di San Marco Wellness iCLUB.
Il metodo Pilates è una tecnica globale che aspira a “sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate e stimolare lo spirito e l’allievo”.
Si tratta di un tipo di ginnastica molto interessante, ha finalità salutistiche e non solo estetiche, cura e sviluppa non solo il rafforzamento muscolare, ma anche il coordinamento, la postura e la fluidità.
Tutti gli esercizi (più di 500) rispettano gli 8 punti chiave seguenti:
- La respirazione. Si respira profondamente con il torace, evitando soprattutto di gonfiare l’addome.
- La concentrazione. Ogni movimento e ogni respirazione devono essere prima pensati e devono venire dal centro del corpo.
- Il controllo. Ogni gesto deve essere perfettamente controllato, nello spazio e nel tempo.
- L’allineamento. La posizione deve essere sempre perfettamente dritta e snodata.
- La fluidità. Il corpo è quasi sempre in movimento, ma i gesti sono lenti e vengono effettuati utilizzando i muscoli profondi.
- Il baricentro. Qualunque sia l’esercizio, è importante tirare dentro la pancia per far lavorare gli addominali profondi.
- L’ordine. Gli esercizi si susseguono con un ordine preciso.
- Il rilassamento. Per distendersi e rilassare i muscoli che hanno lavorato.
Un vero metodo, fondato su una precisa base fisiologica e teorica che aiuta le persone a rendersi consapevoli di se stesse.
Gli innumerevoli benefici sono sia fisici che psichici: attenua il dolore rinforzando i muscoli profondi, sostenendo correttamente il bacino e la schiena e migliorando la postura, affina la silhouette rassodando i muscoli deboli e distendendo quelli rigidi, limita gli effetti dell’invecchiamento migliorando la coordinazione, allontana lo stress e provoca un vero benessere e rilassamento mentale.
L’obiettivo è di far lavorare, alternativamente, tutte le fasce muscolari, a volte in combinazioni non abituali, insistendo soprattutto sulla parte bassa del busto (addominali e glutei).
E’ inoltre molto efficace per la riabilitazione dopo un infortunio o dopo un intervento chirurgico o come allenamento per gli atleti in fase pre-atletica.
Gli esercizi del Pilates sono dolci: senza movimenti bruschi o impatti. È quindi un metodo adatto a tutti. Prova il nostro corso di Pilates.
Contattaci al seguente numero di Tel. 0354284210 o scrivici a info@sanmarco-wellnessclub.it
This Post Has 0 Comments