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Ad ogni età il suo allenamento. Un sessantenne può praticare lo stesso sport di un trentenne ma con gli opportuni accorgimenti. Scopriamo insieme quali grazie ai consigli di San Marco Wellness iCLUB, esclusiva palestra in centro a Bergamo.

Trenta minuti di attività fisica al giorno sono ideali per mantenersi in forma e prevenire la sedentarietà, questo è dimostrato dalle principali società scientifiche.

A seconda dell’età, cambiano gli obiettivi e di conseguenza la modalità di esecuzione degli esercizi.

Un giovane tenderà ad allenarsi, ad esempio, per dimagrire, per incrementare la propria massa muscolare ecc… Con l’avanzare dell’età, invece, si tende ad andare in palestra per migliorare il proprio stato di salute e per prevenire malattie cardiovascolari e dell’apparato muscolo scheletrico.

Quale allenamento prediligere:

  1. Tra i 20 e i 30 anni: è l’età durante la quale si raggiunge la massima prestazione sportiva. E’ possibile praticare qualsiasi disciplina sportiva, sia individuale che di squadra.
  2. Tra i 30 e i 40 anni: un programma di mantenimento è l’ideale per raggiungere ottimi risultati e una prestante forma fisica. Esercizi mirati e costanti permetteranno di consolidare gli sforzi fatti durante l’allenamento degli anni precedenti. E’ ancora possibile migliorarsi e fare sempre più progressi.
  3. Dopo i 40 anni: si consiglia di prediligere un programma in grado di perfezionare resistenza, forza e flessibilità. Una serie di esercizi pianificati nel tempo e una distribuzione del carico di lavoro graduale e che non implica eccessivi sforzi.
  4. Dopo i 60 anni: un programma di ricondizionamento motorio idoneo prevede esercizi che non creino sollecitazioni eccessive sulla colonna vertebrale e sull’apparato muscolo-scheletrico e che, in generale non pongano il fisico in condizioni di stress. Lo sport deve aiutare a migliorare respirazione, flessibilità, tonicità e l’apparato muscolo-scheletrico. Per questo consigliamo sport aerobici (corsa e camminata sul tapis roulant, nuoto nella nostra esclusiva piscina), attività con i pesi, esercizi di stretching ecc…

n ogni caso a tutte le età, ma in particolar modo nell’età avanzata, l’attività fisica e sportiva deve essere proposta attraverso esercitazioni semplici, gradevoli, di adeguata intensità e in forma ludica per stimolare soprattutto l’aspetto ricreativo e socializzante.

Per maggiori informazioni: T. 0354284210 Mail: info@sanmarco-wellnessclub.it

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