skip to Main Content
Dimmi Quando Ti Alleni, Ti Dirò Cosa Mangiare! Vieni In San Marco Wellness ICLUB!

A che ora ti alleni? San Marco Wellness iCLUB, la tua palestra esclusiva in centro a Bergamo, ti consiglia la giusta alimentazione per i tuoi allenamenti.

Solitamente svolgi il tuo allenamento di mattina? Scegli una colazione leggera che ti fornirà l’energia necessaria prima dell’attività fisica aerobica.

La colazione è un pasto che assume grande importanza all’interno della dieta di un ogni sportivo:

Se ti  alleni la mattina presto, prima di colazione, ricordati dopo l’allenamento di assumere carboidrati semplici a più alto indice glicemico (marmellata, frutta o succhi di frutta) e complessi (pane, biscotti o fette biscottate, cereali, anche integrali) e una fonte proteica (latte, yogurt, formaggi freschi).

Per coloro che si allenano, invece, dopo colazione è consigliato attendere circa due ore prima di fare attività fisica.
Per ripristinare l’equilibrio idrosalino, è fondamentale assumere bevande contenenti magnesio, potassio e sodio, oppure mangiare molta frutta di stagione.
Assumi anche proteine per stimolare ed aiutare la sintesi proteica e il recupero muscolare in seguito allo sforzo, ad esempio uno yogurt o del latte.

Sfrutti la pausa pranzo per un allenamento intenso? Basterà uno spuntino mezz’ora prima dello sforzo e poi un pasto completo.

Per coloro che si allena prima di pranzo ricordiamo l’importanza di fare uno spuntino, possibilmente a metà mattina. Ad esempio  fette biscottate o pane e marmellata, o anche un frutto.
Dopo l’allenamento sarà fondamentale la reidratazione per compensare i liquidi persi e il pranzo dovrà contenere una fonte di carboidrati, riso, pane bianco o patate, un secondo di natura proteica come pesce (meglio se azzurro) o carne (meglio bianca) o uova (senza eccedere) e un contorno di verdure crude o cotte perché ricche di minerali e antiossidanti.

Se vi allenate dopo pranzo optate per un panino con qualche fetta di prosciutto o di bresaola e della verdura, un piatto d’insalata con mozzarella e pane.

La sera è il momento per una attività fisica tonificante? Fai prima uno spuntino veloce e poi una cena completa. 

Coloro che vanno in palestra prima di cena non devono dimenticare la merenda a metà pomeriggio, che sarà quella che vi darà la giusta energia per l’allenamento; l’ideale è uno spuntino a base di frutta di stagione, oppure uno yogurt e un succo di frutta.
Al rientro dall’allenamento fate una cena a base di proteine, quindi carne o pesce, accompagnate da una porzione di verdure.

Per chi svolge attività fisica dopo cena invece meglio un panino con qualche fetta di prosciutto o di bresaola e della verdura, oppure un unico piatto con insalata, un formaggio fresco come la mozzarella e del pane.
A merenda mangiate una banana e la sera, almeno un’ora e mezzo prima dell’allenamento circa 70 grammi di pasta o di riso condito solo con dell’olio extravergine d’olivoe formaggio grattugiato.
In questo modo, i carboidrati contenuti nella pasta o nel riso vi assicureranno l’energia che vi servirà durante l’allenamento.

Dopo la palestra mangiate una porzione di verdure crude oppure un piatto di minestrone di verdure o, ancora, per i più golosi, un gelato alla frutta.

Venite in San Marco Wellness iCLUB e provate il piacere di allenarvi nell’Area Functional Training .

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero di Tel. 0354284210 oppure al seguente indirizzo: info@sanmarco-wellnessclub.it

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca