San-Marco-Wellness-iCLUB-News-correlazione Tra Attività Aerobica E Massa Muscolare

Massa muscolare e attività aerobica sono compatibili? SanMarco Wellness iCLUB ti aiuta a capire la correlazione.

L’attività fisica dona benessere in generale ma ha soprattutto scopi più precisi: ridurre la massa grassa, rinforzare la massa muscolare, aumentare la capacità respiratoria, ridurre la frequenza cardiaca. 

Impostando un allenamento specifico  unitamente ad una alimentazione appropriata si potrà perdere peso senza diminuire la massa muscolare, evitando come conseguenza la perdita di forza e di capacità aerobica.
Alcuni ricercatori della Washington University School of Medicine di Saint Louis, in uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology hanno seguito per circa un anno un gruppo di persone adulte di mezza età che dovevano perdere peso: coloro che avevano utilizzato il metodo misto, cioè l’allenamento intenso unito ad una dieta iperproteica, alla fine dello studio avevano perso in modo significativo il peso totale, senza però intaccare la massa magra e addirittura aumentando del 30% la capacità aerobica.

L’allenamento con i pesi è riconosciuto come il modo migliore per promuovere l’ ipertrofia muscolare e prevenire la perdita muscolare durante la perdita di peso. Pertanto tutti coloro che si allenano per perdere peso , al fine di salvaguardare la massa muscolare, è importante che facciano attività aerobica. Con attività aerobica s’intende un’attività a bassa intensità e lunga durata come camminare, pedalare, nuotare, ecc..E’ consigliata per perdere peso e guadagnare salute perché permette di “bruciare” i grassi in eccesso. Allenatevi sui Tapis Roulant, facendo Spinning o un corso nella nostra piscina tutte attività aerobiche che vi aiuteranno a dimagrire.

L’attività aerobica determina un condizionamento cardiovascolare importante per mezzo del quale è possibile aumentare l’efficienza del lavoro anaerobico. Può pertanto ottimizzare il lavoro di ipertrofia e agire a scopo preventivo.
Il muscolo più importante del corpo è il CUORE. Ci sostiene e  lavora senza sosta per tutto l’arco della vita. Pertanto chi segue allenamenti destinati all’aumento di massa muscolare deve  allenare la resistenza cardiovascolare perchè  può incrementare considerevolmente  performance e risultati.

Miglioramenti del sistema cardiovascolare in generale significano: maggior capacità di recupero, maggiore tolleranza alla fatica, maggiore possibilità di sviluppo muscolare.

Contattaci al seguente numero di  Tel. 0354284210  o scrivici a  info@sanmarco-wellnessclub.it

Lascia un commento

Cerca