San Marco Wellness ICLUB News Alimentazione Prima, Durante E Dopo L'allenamento

Una domanda sempre frequente è come alimentarsi in occasione dello sforzo fisico.
Quali cibi ingerire?

 

Nello sport e nell’attività fisica in genere, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale perchè ha la funzione di creare tutti i presupposti necessari al raggiungimento della prestazione ricercata.

Un modo unico non esiste ma, sicuramente, ci sono diverse strategie da utilizzare a seconda del tipo di allenamento e dagli obiettivi prefissati. 

Considerando come obiettivo il Dimagrimento, avremo due tipi di allenamenti: Aerobico e Anaerobico.

  • Aerobico ( ovvero con macchine cardiofitness) rivolto al miglioramento della frequenza cardiaca.Per ottenere migliore perdita di peso molti consigliano di svolgere questa attività a digiuno.
    Noi diciamo, in generale, di non fare un pasto troppo ricco di carboidrati perché ne ridurreste l’efficacia. Consigliamo uno spuntino ricco di proteine, ad esempio yogurt magro o un frutto come la mela o un agrume, da consumare circa 30 min/1 ora prima.
    Dopo l’allenamento non lasciatevi andare a qualcosa di dolce perchè si sono spese tante calorie, ma “accontentatevi” di un frutto. Il pasto successivo poi dovrà essere ricco di proteine nobili,  contenute nel pesce, nelle uova e nel formaggio.
  • Anaerobico  (ovvero con macchine isotoniche) pertanto rivolto all’aumento della forza e della massa muscolare. Il glucosio è il protagonista, perciò a pranzo prediligere cibi ricchi di carboidrati e fare uno spuntino con il giusto rifornimento di glucidi con indice glicemico basso. Consigliamo 20min/ 1 ora prima di allenarsi, della frutta o cereali integrali. Potete optare anche per uno spuntino misto (carboidrati+lipidi) però in questo caso  mantenete una distanza di 45min/1.30 perchè la digestione è più lunga.
    Importante, per il recupero, il pasto o lo spuntino dopo l’allenamento: assumere carboidrati + proteine come gallette di riso e miele.

Fondamentale in entrambi i casi, bere sempre durante l’allenamento, a piccole dosi  in modo da non avere mai quantità eccessive di liquidi nello stomaco e a temperatura ambiente.

Ti consigliamo questo articolo per scoprire dove allenarti al meglio, San Marco Wellness iCLUB : Area Cardiofitness 

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