San-Marco-Wellness-iCLUB--News-Vuoi-perdere-peso-vedi-qual'è-l'ora-migliore-per-allenarsi

Per sapere qual’è il momento della giornata più adatto per fare attività fisica e trarre così il massimo beneficio, San Marco Wellness iCLUB ti consiglia di leggere questo interessante articolo.

Perchè allenarti nel momento giusto può essere un grande aiuto per ottimizzare il tuo tempo e ottenere migliori risultati più in fretta.

Grazie alla cronobiologia è stato  dimostrato che esistono meccanismi biochimici interni all’essere umano che regolano la temperatura corporea, la pressione del sangue  e la produzione di alcuni ormoni che si modificano nel corso della giornata.

La cronobiologia, dunque, può aiutarci a creare il tuo programma di allenamento personalizzato. In parole semplici, i tuoi allenamenti sono fortemente condizionati da quelli che la cronobiologia definisce ritmi circadiani, ossia ritmi giornalieri, di alcuni ormoni. E’ stato dimostrato, infatti, che  esistono meccanismi biochimici interni all’essere umano, che regolano la temperatura corporea e la pressione del sangue, così come la produzione di alcuni ormoni che si modificano nel corso della giornata.

Questi meccanismi biochimici regolano la tua capacità di concentrazione, la tua attenzione, la tua forza fisica e la tua vitalità. 

Il tuo obiettivo è perdere peso? Allenati al mattino! Una seduta di tipo aerobico mattutina sfrutterà il picco di GH (growth hormon o Somatotropina, più conosciuto come l’ormone della crescita) e i massimi livelli di cortisolo. Ricordati, entro un’ora, di fare una bella colazione.

Se invece vuoi aumentare la massa muscolare, meglio un allenamento a partire dal tardo pomeriggio quando si verifica un aumento della temperatura corporea e con essa la velocità degli impulsi nervosi e la mobilità articolare. Le tue prestazioni fisiche sono migliori, inoltre,  l’adrenalina (ormone che stimola la produzione di energia e la frequenza cardiaca) raggiunge il suo picco.

L’importante è far diventare il movimento un perno fondamentale della tua giornata, se riesci a fare la tua sessione di allenamento nel momento giusto meglio.

L’attività fisica è vita e salute, non dimenticarlo mai!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca