San-Marco-Wellness-iCLUB-News-scopri-l'elisir-di-lunga-vita

Avete raggiunto i 50 anni e non avete mai avuto tempo di fare sport? È arrivato il momento di cominciare, scoprirete che il nostro iCLUB è anche un luogo di aggregazione sociale, dove socializzare e trascorrere momenti di piacere e relax.

Il nuovo stile di vita dei Senior: amano viaggiare, leggere,  acquisiscono dimestichezza con la tecnologia e hanno più cura e attenzione del proprio corpo!!!

Agli over 50 allenarsi costantemente consente di scongiurare una lunga serie di problematiche fisiche. Questo perchè il regolare svolgimento dell’attività fisica influenza il processo naturale di invecchiamento della vita di ogni individuo, rallentandolo e contribuendo a combattere diverse patologie.

E, in genere, la qualità della vita migliora in quanto l’attività fisica, che ha un effetto rilassante e antistress, può migliorare il rapporto con il sonno.

Uno  studio interessante di Klitgaard, H. et all., ha dimostrato come in un gruppo di soggetti settantenni che avevano mantenuto un allenamento regolare sin dall’età di 50 anni, la sezione dei muscoli era equivalente a quella del gruppo di controllo di 28 anni.

Per prima cosa è necessario  incrementare la mobilità articolare e la flessibilità e rendere ogni over 50 consapevole del proprio movimento,  attraverso esercizi di propriocettività su attrezzi; ci deve essere la corretta respirazione durante la ripetizione ed evitare l’esaurimento muscolare durante l’esecuzione della serie, soprattutto nei primi periodi ricordandosi sempre di idratarsi prima, durante e dopo l’attività.

Scegliete dunque unO sport che non richieda uno sforzo intenso ma prolungato come la corsa, il nuoto o il ballo. Provate il corso di Pilates per tonificare tutto il corpo oppure il corso di Stretching posturale , una ginnastica dolce che garantisce agilità ed energia vitale.

Mettetevi anche voi alla prova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca