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San Marco Wellness iCLUB ti suggerisce i cibi più adatti per chi pratica un allenamento di resistenza o di forza.

Il rapporto tra alimentazione e attività fisica è molto stretto. mangiare bene dovrebbe essere una regola per tutti, per lo sportivo assume un valore ancora maggiore.

Gli  sportivi, infatti, sottopongono il proprio corpo a sforzi che possono avere effetti positivi sulla forma fisica pertanto perchè questo avvenga l’organismo deve avere a disposizione tutti i nutrienti necessari per svolgere nel modo corretto i processi fisiologici.

Innanzitutto chi pratica attività fisica necessita di una quantità maggiore di calorie. Questo significa sceglier i cibi giusti:

  • Carboidrati complessi: cereali, pasta, pane sono i principali. Vengono digeriti e assorbiti lentamente dall’organismo, pertanto danno un’ energia che dura diverse ore.
  • Zuccheri semplici: miele, zucchero e frutta. danno energia immediatamente disponibile perciò sono utili nella fase di recupero che segue l’allenamento.
  • Proteine: legumi, pesce, carne, latticini, uova, yogurt, pollo e bresaola. Questi alimenti servono allo sportivo per formare la massa grassa ( aumentare la struttura muscolare).
  • Grassi insaturi: presenti negli oli, nelle noci e in vari semi. Proteggono i vasi sanguigni e danno grande energia. 
  • Vitamine e sali minerali: acqua, bevande idrosaline, frutta e verdura. Indispensabili per chi pratica sport. 

L’alimentazione cambia inoltre a seconda dell’attività fisica scelta:

  • Sport aerobici e di resistenza (corsa, cyclette, boxe): discipline che determinano un notevole dispendio energetico. La dieta  dovrà essere basata sul consumo di carboidrati complessi nei pasti principali e zuccheri semplici durante gli spuntini.
  • Sport di forza (sollevamento pesi, body building): prevedono un aumento della massa muscolare pertanto la dieta dovrà contenere una quantità maggiore di proteine. Non farsi mancare mai oli vegetali e frutta secca.

Fai sport abitualmente? Bilancia nell’arco della giornata i tuoi pasti: 3 pasti principali con assunzione di carboidrati, proteine e grassi meglio vegetali. 3 spuntini con zuccheri semplici, proteine e grassi insaturi.

Nutri il tuo corpo nel modo migliore e ottieni risultati migliori!

Leggi anche questo articolo: Alimentazione prima, dopo e durante l’allenamento

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