skip to Main Content
Massimizza Il Tuo Allenamento Con Il Plank In San Marco Wellness ICLUB

Massimizza il tuo allenamento, scopri come eseguire il plank e rafforzare tutto il corpo con i consigli di San Marco Wellness iCLUB Bergamo.

Il Plank è un esercizio completo che aiuta a migliorare la resistenza alla fatica e a rinforzare tutto il corpo, in particolar modo l’area del core( cioè quella addominale) ed i muscoli di gambe, schiena, fianchi e glutei.

L’esercizio consiste nel mantenimento della posizione corretta per un tempo prolungato, stimolando la resistenza tramite la contrazione di tutti i muscoli coinvolti. Sembra un esercizio estremamente facile ma è altrettanto semplice da sbagliare.

Come si esegue il plank?

  • Inizia posando saldamente gli avambracci (dal polso al gomito) sul pavimento.
  • Estendi entrambe le gambe dietro di sé, sostenendoti sugli avampiedi.
  • Contrai gli addominali e mantieni la schiena dritta, assicurandoti che i gomiti siano direttamente sotto le spalle ed assicurati che il tuo corpo formi una linea retta dalla testa ai talloni.

Errori comuni nell’esecuzione del Plank:

  • Bacino non sostenuto: non contrarre adeguatamente glutei ed addominali, e quindi lasciar andare il bacino, aggiunge pressione alla regione lombare sforzando inutilmente la schiena e diminuendo l’efficacia dell’esercizio
  • Bacino “a cima di montagna”: errore totalmente opposto rispetto a quello riportato precedentemente. In questo caso l’errore deriva da una spinta eccessiva verso l’altro del bacino.
  • Inclinazione scorretta della testa: per la corretta esecuzione del plank è necessario tenere la testa allineata con il resto del corpo, in posizione neutra, non inclinata in avanti ne all’indietro
  • Ginocchia piegate: quando glutei non sono contratti correttamente le ginocchia tendono ad essere piegate verso il pavimento, influendo negativamente sul carico della schiena e sull’efficacia dell’esercizio.

Vieni ad allenarti in San Marco Wellness iCLUB, per qualsiasi informazione non esitare a contattarci! Tel. 035 428 4210E-mail. info@sanmarco-wellnessclub.it

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca