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Indolenzimento Muscolare Post Allenamento? Come Prevenirlo E Curarlo.

Ti alleni con costanza e tanta motivazione ma il giorno dopo averti dolori e indolenzimento muscolare? Segui i consigli di San Marco Wellness iCLUB per prevenire e curare l’infiammazione muscolare post allenamento.

Non farti scoraggiare dai dolori muscolari, soprattutto durante le prime sedute di allenamento in palestra è normale avvertire un pò di fastidio. Spesso l’indolenzimento muscolare avviene quando i muscoli vengono stimolati dopo parecchio tempo di stop oppure semplicemente a causa di movimenti nuovi o insoliti.

Cosa succede ai nostri muscoli

I nostri muscoli, se stimolati, dopo un periodo di inattività fisica possono subire delle microlesioni. Piccoli traumi che causano infiammazione e dolore. Sicuramente questo fastidio può scoraggiare ma è anche sintomo di un allungamento muscolare.

Le tipologie di allenamento che causano, con maggior frequenza, questa tipologia di problema sono: la camminata in discesa, le ripetizioni negative, salti o allunghi e cambi improvvisi di direzione.

L’indolenzimento muscolare non si avverte nell’immediato ma, spesso, si manifesta nelle 24/48 ore dopo l’allenamento. Niente paura, nella maggior parte dei casi scompare rapidamente nell’arco temporale di pochi giorni o, nella peggiore delle ipotesi, di una settimana. Giusto il tempo di recuperare e le tue performance miglioreranno sempre di più.

L’importante è avere costanza nel tempo, un programma di allenamento ben pianificato e studiato aiuterà i tuoi muscoli ad abituarsi nel tempo e, di conseguenza, a subire sempre meno traumi e tensioni.

Come prevenire e curare l’indolenzimento muscolare post allenamento?

Ci sono alcuni semplici consigli che puoi seguire per prevenire e curare il dolore muscolare post allenamento:

  • Inizia sempre le tue sedute di allenamento dedicando il giusto tempo allo stretching;
  • Non dimenticarti, a fine allenamento, di eseguire esercizi di defaticamento;
  • Evita, se possibile, esercizi veloci ed esplosivi, soprattutto quando ti senti fuori forma e affaticato;
  • Puoi dedicarti qualche messaggio o bagno caldo e curare la tua alimentazione;
  • Prediligi esercizi moderati, come la corsa, il nuoto o la cyclette.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero di Tel. 0354284210 oppure al seguente indirizzo: info@sanmarco-wellnessclub.it

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