skip to Main Content
Crioterapia: Benefici E Vantaggi

Crioterapia o terapia del freddo

Lo sai che…la crioterapia permette di curare i dolori fisici e migliorare le prestazioni sportive?

Nata per fini terapeutici, la crioterapia o cura grazie al freddo, si è presto estesa anche al mondo del fitness e dell’estetica grazie ai suoi miracolosi risultati. Vieni a provarla in San Marco Wellness iCLUB.

Se sei uno sportivo e ti piace scoprire e provare nuovi metodi e strumenti per migliorare le tue prestazioni fisiche e sportive, leggi questo articolo per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla tecnica della crioterapia.

I benefici della crioterapia in ambito sportivo

E’ noto a tutti che l’esercizio fisico spesso causa un pò di infiammazione, cambiamenti ormonali, stress ossidativo, danno tissutale e ossidazione delle proteine.

La medicina dello sport ha indagato sui metodi che possono accelerare la fase di recupero di uno sportivo, dopo un’intensa sessione di allenamento.

Uno dei protocolli più consigliati e diffusi è proprio la cosidetta crioterapia, ovvero un trattamento all’avanguardia grazie al quale il corpo viene esposto, per un brevissimo tempo, a temperature che vanno dai – 120° fino a – 170°.

Ecco i principali benefici della crioterapia:

  1. Riduce lo stress ossidativo
  2. Riduce l’infiammazione muscolare
  3. Migliora l’attività cellulare
  4. Riduce il dolore muscolare
  5. Accelerazione del metabolismo e effetto “dimagrante”
  6. Aumento del collagene ed effetto antiossidante

Cerchiamo di spiegare i benefici in modo semplice e diretto.

Meno stress ossidativo e infiammazione muscolare

Questi benefici sono apportati dalla vasocostrizione causata dal freddo.

Il corpo quando viene sottoposto a basse temperature reagisce restringendo i vasi periferici e direzionando il flusso sanguigno verso gli organi centrali. Successivamente, quando il corpo torna alle temperature normali, si assiste ad una vasodilatazione periferica con effetto “pompa” che irrora di sangue arterioso le zone periferiche del corpo.

Questo genera una sensazione di sollievo e benessere generale del corpo.

La crioterapia è particolarmente consigliata nelle 24 o 48 ore successive alla seduta di allenamento intenso perchè riduce notevolmente l’infiammazione e il gonfiore.

Più vita per le cellule

La crioterapia agisce preservando la struttura delle cellule muscolo-scheletriche aumentando la vitalità cellulare. Tradotto significa che aumenta notevolmente il recupero dello sportivo dopo un esercizio fisico intenso.

Riduce il dolore muscolare

Il dolore e l’indolenzimento muscolare dopo l’allenamento sono dovuti all’attivazione di alcuni neurotrasmettitori e ad una particolare sensibilità dei muscoli.

L’azione rigenerante della crioterapia, grazie alle basse temperature, diminuisce la velocità di conduzione nervosa e questo genera sollievo e un aumento della soglia del dolore nell’atleta.

Accelerazione del metabolismo e effetto “dimagrante”

Dopo una sessione di crioterapia, ci vuole molta energia per mantenere le funzioni vitali.

Durante un trattamento di tre minuti, si bruciano circa da 500 a 800 calorie. Quando la temperatura del derma scende a determinate temperature ci vuole infatti un grande dispendio di energia per ripristinare la temperatura corporea normale. Questo è uno sforzo anomalo richiesto al metabolismo, che promuove così la sua accelerazione.

Aumento del collagene ed effetto antiossidante

Regolari sessioni di crioterapia possono aiutare a ringiovanire la matrice di collagene, migliorando la resistenza della pelle e riducendo la comparsa di cellulite e depositi di grasso sulla superficie della pelle.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci: 0354284210 – info@sanmarco-wellnessclub.it

Per Prenotare il servizio di Crioterapia compila il form di seguito riportato.
Sarà nostra premura confermarti l'avvenuta prenotazione il prima possibile.
Il costo della seduta di prova è di €20.

Supporto Clienti
San Marco Wellness iCLUB

 

 

SCEGLI IL GIORNO E L'ORA IN CUI DESIDERI PRENOTARE LA CRIOTERAPIA.

 

Ho preso visione e accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy fornita ai sensi dell’art 13 DL 196/2003.
Accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy fornita ai sensi dell’art 13 DL 196/2003 e di ricevere comunicazioni anche di carattere promozionale.

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca