News Cardiofitness

Si scrive e parla molto di questa disciplina, ma noi di San Marco Wellness Club vogliamo approfondire questa tematica dando alcuni spunti semplici, che consentano a tutte le nostre Associate ed Associati di beneficiarne al massimo, sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Perchè è sempre questo il punto principale: il benessere reale è l’espressione di un benessere interiore ed un benessere fisico.

Il termine cardiofitness sta ad indicare tutte quelle attività ed esercizi che aiutano a migliorare il sistema cardiorespiratorio che, come dice la parola stessa, è formato da polmoni e cuore.

Il sistema cardiorespiratorio è il vero motore del nostro corpo ed è proprio su questo complesso sistema che lavora.
Il cardiofitness, diventando così vera linfa vitale per tutti noi: aumenta la resistenza,  riduce lo stress, previene e/o diminuisce i rischi legati alle malattie cardiache: infarto, ipertensione ed ictus cerebrale.
Ma non solo. L’intensa attività motoria produce un’importante sensazione di benessere e ci predispone ad una vita più sana. Ovviamente i benefici non sono solo emotivi e fisici ma anche esteriori.
Una corretta attività cardiofitness porta indubbiamente a bruciare calorie e a recuperare o migliorare, consecutivamente, il proprio aspetto fisico.

Abbiamo visto che il cardiofitness è un tipo di allenamento che produce benessere cardiovascolare.
Approfondendo il discorso, possiamo dire che per perdere peso la regola generale è quella di ingerire meno calorie di quante ne consumiamo, mentre per mantenerlo tante calorie quante ne consumiamo. Ora possiamo considerarla un’affermazione tanto semplice, quanto inopugnabile.
Ovviamente per restare in forma o, ancora di più, per  migliorarla, è importante fare un po’ di ginnastica.
Non bisogna però pensare che, necessariamente, sudare equivalga a perdere peso, spesse volte stiamo solo eliminando dei liquidi, modificando di poco o nulla la posizione della lancetta sulla bilancia. È qui che è importante imparare che cos’è il cardiofitness e come ci può aiutare a perdere peso.

Il cardiofitness si basa sull’esecuzione di esercizi che mirano a simulare un “movimento moderato”, come quello che realizziamo tutti i giorni camminando, salendo le scale, andando in bicicletta.

L’utilizzo degli attrezzi non fa altro che replicare con buona approssimazione questi esercizi, ma con un maggior controllo dei parametri utili (frequenza cardiaca, tempo impiegato, calorie bruciate), amplificandone i benefici.
Gli esperti dicono che un allenamento cardiofitness deve avere una durata di 15-60 minuti e deve avvenire 3/5 volte alla settimana.

Per tenere i parametri sotto controllo consigliamo l’utilizzo di un cardiofrequenzimetro. (Qui poi metteremo il link ad un altro articolo che sto preparando)

Gli esercizi che vengono realizzati più frequentemente utilizzano tapis-roulant,  ellittiche e cyclette, attrezzi sportivi che simulano movimenti naturali come correre, salire le scale, andare in bicicletta e che “allenano” l’apparato cardiovascolare.

In San Marco Wellness Club nulla è lasciato al caso ed i  nostri Trainer sapranno predisporre la vostra scheda personale, in base agli obiettivi prefissati, e al vs. Attuale stato fisico.

Scopri come possiamo aiutarti.

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