skip to Main Content
Cardiofitness: Un Allenamento Per Dimagrire E Per Il Cuore!

Oggi parliamo di Cardiofitness…termine che indica un insieme di esercizi che aiutano a migliorare il sistema più importante per la nostra salute, cioè il sistema cardiocircolatorio, formato da polmoni e cuore, vero e proprio motore del nostro corpo.

Questo tipo di allenamento aiuta a dimagrire ma non solo…fa anche bene al cuore e si svolge a circuito, cioè tramite una serie di macchinari differenti da utilizzare in serie, con tempi ed obiettivi diversi, motivo per cui viene solitamente svolta in palestra.
In media, in un’ora di Cardiofitness si bruciano circa 600 calorie.

Come si svolge un allenamento di cardiofitness?

Gli attrezzi necessari sono principalmente quattro:

  • Tapis roulant: classico tappeto da corsa. Vi permette di variare il vostro allenamento, in genere chi è alle prime armi dovrebbe iniziare camminando, per poi passare gradualmente alla corsa.
  • Cyclette: la cyclette vera e propria, quindi senza schienale, indicata per i più allenati e quella con schienale per principianti o persone in sovrappeso. Anche in questo modo il vostro allenamento può essere variato in base ad esercizi mirati, tempi e modalità specifici in base agli obiettivi prefissati.
  • Ellittica o Cross Trainer: simulatore di corsa molto realistico, costituito da due pedane su cui poggiano i piedi e manubri non fissi ma sottoposti a movimento ondulatorio che riproduce quello realmente effettuato dalle braccia durante la corsa.
  • Vogatore: attrezzo che simula la vogata (remata), attraverso manubri che devono essere saldamente impugnati e mossi avanti e indietro. Può coinvolgere solo la parte superiore del corpo, facendo lavorare solo braccia e pettorali, oppure, anche le gambe, in quanto particolari modelli permettono di poggiare i piedi su delle pedane effettuando movimenti di spinta in avanti.

Vi abbiamo elencato solo i principali attrezzi ed esercizi utili per questo tipo di allenamento ma il circuito può essere completato con altri attrezzi che vengono scelti in base alle esigenze specifiche di ogni soggetto.

Quali sono i reali benefici del cardiofitness?

  • Potenzia il sistema cardiocircolatorio e respiratorio: grazie alle grandi quantità di ossigeno introdotte nell’organismo il cuore diventa più forte e migliorano notevolmente l’intero processo della respirazione.
  • Fa dimagrire: mantenendo i battiti tra il 60% e il 70% della FCMax si attiva, dopo circa mezz’ora, un processo di scioglimento dei grassi e conseguente dimagrimento.
  • Tonifica la massa muscolare: aiuta a tonificare e scolpire la massa magra conferendo al corpo un aspetto più armonico, aumentando la definizione dei muscoli.
  • Aiuta ad eliminare la cellulite: aiuta a combattere la ritenzione idrica, andando ad agire in modo mirato sulle zone direttamente interessate.
  • Utile nella riabilitazione fisica: attraverso una serie di esercizi ad intensità moderata, aiuta coloro che hanno subito traumi muscolari o ossei a riprendere la consueta mobilità.

In San Marco Wellness iCLUB c’è un’Area Cardiofitness ideale per i tuoi allenamenti, dotata di attrezzi Technogym. 

Per qualsiasi informazione contattateci al n.Tel. 0354284210 oppure a info@sanmarco-wellnessclub.it

 

 

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca