skip to Main Content
Allenamento In Palestra: Macchine O Pesi Liberi?

Allenarsi in palestra richiede molta costanza e dedizione…ma è meglio prediligere un allenamento con macchine o pesi liberi? Te lo spiega San Marco Wellness iCLUB, palestra esclusiva nel cuore di Bergamo.

Allenamento in palestra: macchine o pesi liberi? Ovviamente la risposta non è universale, in quanto dipende da diversi fattori, quali ad esempio preparazione atletica dell’individuo e suoi obiettivi a breve e lungo termine.

Vantaggi dei pesi liberi sulle macchine

I pesi liberi risultano più efficaci al fine di coinvolgere un maggior numero di fibre muscolari. Questo avviene sia per una maggior sinergia dei movimenti, sia perchè richiamano l’intervento dei muscoli stabilizzatori, ovvero l’insieme dei muscoli che stabilizzano le articolazioni e ci permettono di mantenere equilibrio e stabilità durante l’esecuzione degli esercizi.

I pesi liberi permettono, inoltre, di subire meno tensioni e infiammazioni muscolari in quanto seguono meglio le leve articolari dell’individuo. Le macchine, infatti, obbligano a seguire una determinata traiettoria mentre l’utilizzo di bilancieri e manubri facilita un movimento libero del corpo che può facilmente adattarsi al ritmo dell’attrezzo in uso.

Infine, ma non per importanza, i pesi liberi permettono inizialmente di caricare di meno ma sul lungo periodo consentono di esprimere il massimo del potenziale.

Vantaggi delle macchine sui pesi liberi

Anche le macchine da palestra hanno diversi vantaggi sui pesi liberi.

Ti ricordiamo che nell’esclusiva palestra San Marco Wellness iCLUB puoi trovare gli innovativi macchinari Precor. Macchine di ultima generazione che garantiscono un’esperienza di fitness personalizzata per allenamenti interattivi confortevoli, coinvolgenti ed efficaci.

Clicca qui per scopri la nostra esclusiva Area Cardiofitness con la sua gamma di macchinari Precor!

Uno dei vantaggi dell’allenamento sulle macchine, a discapito di un allenamento coi pesi liberi, è sicuramente la garanzia di un miglior controllo e un miglior isolamento.

Ad esempio, in fase di esecuzione degli squat con macchina, è possibile prestare più attenzione alle fasi dell’alzata e raggiungere un alto livello di isolamento del muscolo interessato.

Le macchine garantiscono, inoltre, una miglior tensione continua del fascio muscolare e la possibilità di focalizzarsi su alcuni range.

Macchine o pesi? Cosa scegliere in conclusione?

In conclusione, possiamo affermare che non c’è un meglio o un peggio. I pesi liberi permettono una miglior progressione del carico, grazie ad un miglioramento dello schema motorio e si prestano bene durante le fasi di massa, quando abbiamo tutte le energie a disposizione.

Al contrario, le macchine stressano meno il sistema nervoso centrale e possono essere usate evitando il sovrallenamento, durante i periodi di definizione.

Per info: contattaci al numero di Tel. 0354284210 oppure scrivi al seguente indirizzo: info@sanmarco-wellnessclub.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca